Uno dei tratti distintivi del progetto è proprio la narrazione delle storie che raccontano. Con fil rouge che va dai primi pezzi, come MAI STATI IN SERIE A, passando per l’album RINCORSA, fino agli ultimi singoli FUORI PISTA (feat CRLN), CANE NERO e l’ultima COMETE, I Costiera parlano di rapporti finiti, di provincia soprattutto, del senso di inadeguatezza e spaesamento, di una generazione a metà tra un mondo digitale ma ancorata a sentimenti analogici, in canzoni italiane suonate con synth e drum machine.
Il sound è volutamente in contrasto con i sentimenti espressi nel testo, corre dritto, entra nelle orecchie e fa muovere i piedi, a dimostrazione che si può cantare la nostalgia anche su una cassa a 4 smorzata da melodie agrodolci, arpeggiatori, un cantato pop a cui si mescolano atmosfere soul.
“RAGAZZINI” è il secondo disco dei Costiera, un viaggio alla ricerca del tempo (passato?perduto?) , quella jeunesse raccontata attraverso storie, avventure, amori, che tutti noi abbiamo vissuto.