FUTURA

Tel. 333 33 33 333

info@futuradischi.it

via delle Vie - 80100 Milano (MI)

? primo EP per Cecilia

? è il debut EP di cecilia, in uscita il 25 settembre per Futura Dischi (distr. Sony Music). ? contiene i primi tre singoli MontereyKarma e Baltico oltre a due inediti: Blu e Coltrane. cecilia illumina così ancora una volta la nuova scena soul e RnB italiana, di cui è destinata sempre più a esserne portabandiera e tra gli artisti di riferimento per pubblico e critica.
 
“il punto è che spesso siamo solo punti interrogativi.”
 
Tante domande orbitano intorno alle canzoni e alla musica di cecilia: sono figlie della ricerca, dell’interrogarsi, della curiosità. E tutti questi processi interiori, che sono il germoglio delle parole e delle atmosfere eleganti dei suoi brani, si possono sintetizzare con un simbolo, semplice ma ricco di significati: ?. Orientarsi a proprio agio tra domande e immagini del passato è la chiave delle cinque canzoni dell’EP. In particolare Blu, che nella scaletta del disco riveste un’importanza particolare: il titolo si ispira all’espressione feeling blue, usato da chi si sente giù di corda ma spesso senza saper dare una ragione precisa per il proprio stato d’animo. “Ascoltando Blu mi viene in mente uno di quei momenti nei quali ripenso a come sarebbe potuta andare una storia passata e la malinconia che ne consegue”.
 
Tutto il sound dell’EP è avvolto da un’eleganza malinconica, che veste a perfezione tutti momenti di introspezione e di riflessione. 
 
? è una domanda, tante domande. Ma accanto a queste c’è una certezza: cecilia è pronta. 
 
 

TRACKLIST & CREDITS
1. Monterey / 2. Karma / 3. Baltico / 4. Blu / 5.Coltrane
Scritto da Cecilia Del Bono  
Prodotto da Danny Bronzini e Giuseppe Petrelli

BIO
cecilia, cresciuta in un viaggio senza fine tra il soul e i grandi classici italiani, accompagnata da pianoforte e chitarra. La prima meta è l’Università di Bedfordshire, dove consegue il titolo di Bachelor of Arts. Gli ascolti e le influenze sono sempre più internazionali, ma non silenziano il richiamo alla madrelingua. Nasce così una personalissima sintesi fatta di sperimentazione e ricerca musicale e personale.
 
I primi due singoli, Monterey e Karma, usciti per Futura Dischi lo scorso dicembre 2019 e marzo 2020, rispecchiano a pieno questo percorso riuscendo ad adattare la lingua italiana a sonorità internazionali quali l’r’n’b e l’urban pop.
 
L’inserimento di questi ultimi nelle playlist Nuovo R&B Italia (dlso.it), Italia (Undamento), Italian Soul Summit (Totally Imported), New Italian R’n’B (Italia Music Export) dimostrano l’appartenenza a questi generi.
 

Lascia un commento

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.